Fraven

La nostra azienda

La Fraven Srl come la capogruppo è specializzata nella lavorazione lamiere (tranciatura, piegatura, saldatura, montaggio), verniciatura industriale a polvere, costruzione stampi, stampaggio lamiere, lavorazioni meccaniche di precisione, lavorazioni fibra di carbonio. Fondata nel 2005 per seguire l’esigenza di produzioni «low cost» , si sviluppa su due plant situati in posizione strategica: Jibou (Nord Romania) e Prahova (zona Bucarest).

Supply Chain & Manufacturing

Per ottemperare ad una realtà sempre più dinamica e globale il Gruppo ILTOM ha implementato una Supply chain e logistica in grado di rispondere con Tempestività, efficienza e qualità alle esigenze dei clienti e dei fornitori.

Anche in Fraven è possibile realizzare elaborati di altissima qualità in linea con gli alti standard qualitativi richiesti dal cliente.

Sulla base della tipologia di prodotto e localizzazione del cliente viene definito il processo produttivo, tutte le fasi di produzione sono eseguite internamente, trasferibili su i diversi plant in modo celere grazie a un sistema fortemente integrato.

Punzonatura & Taglio Laser

Il reparto di tranciatura si avvale di macchinari di ultima generazione congiuntamente a personale altamente qualificato. Sulla base della tipologia di lamiera e prodotto finito il taglio è eseguito con:

– Punzonatrici FINNPOWER

– Laser FINNPOWER

 

Nei vari plant del gruppo sono a disposizione tecnologie FINNPOWER, TRUMPHT, MITSUBISHI, AMADA, SALVAGNINI in grado di rispondere a tutte le esigenze.

 

– Capacita di taglio: spessori da 0,5 a 20 mm (per acciaio inox 10 mm)

– Dimensioni massima di taglio 1500×3000 mm

– Diversi macchine di taglio LASER sono dotate di magazzini automatici ASTES per il carico/scarico e stacco pezzi.

Piegatura

Tutti i reparti di piegatura lamiere di ILTOM Group possono effettuare molteplici tipologie di lavorazione, potendo contare su un parco macchinari tecnologicamente avanzato ed eterogeneo. Nei vari plant del Gruppo sono a disposizione tecnologie AMADA, SALVAGNINI, FINNPOWER – PRIMA POWER, SCHIAVI, in grado di rispondere a tutt le esigenze dei nostri clienti.

 

La Fraven ha un reparto interamente dedicato a Presso – Piegatrici manuali con magazzino utensili a bordo macchina: fiore all’occhiello dei reparti, grazie all’elevato grado di professionalità degli addetti e al ricercato magazzino utensili, possono essere effettuate anche le pieghe più complesse (ogni macchina è dotata di un proprio magazzino utensili).

Il magazzino utensili a bordo macchina permette di effettuare set up in tempi ridottissimi. 

Il misuratore d’angolo integrato permette controllo costante delle pieghe e ripetibilità delle misure effettuate, garantendo alti standard qualitativi delle lavorazioni. Nei vari plant del Gruppo sono a disposizione tecnologie AMADA, SALVAGNINI, FINNPOWER – PRIMA POWER, SCHIAVI, in grado di rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti.

Assemblaggio & Montaggio

La Fraven è in grado di garantire operazioni di saldatura specifiche a seconda delle esigenze dei clienti e della tipologia dei particolari da produrre (TIG, MIG, MAG, Laser, a punti e a scarica di condensa).

I processi di saldatura prevedono l’impiego di tecnologie appropriate a seconda del grado di finitura desiderato. Tutte le operazioni di saldatura vengono eseguite su specifici tavoli modulari per saldatura o su apposite dime per consentire un elevato grado di qualità del particolare. Per le grandi serie il Gruppo ILTOM ha a disposizione anche robot di saldatura in vari plant.

Le tecnologie a disposizione nei reparti di assemblaggio sono:

– Puntatrici pensili per poter saldare a punti in qualsiasi zona del particolare

– Puntatrici a molla e aria

– Saldatura TIG

– Saldatura MIG

Nei reparti di montaggio del Gruppo ILTOM, personale esperto si occupa di effettuare: montaggio finale di assiemi, Imballi speciali, KIT, KIT in forni per imballi termoretraibili con sistema di pesatura ad hoc per la verifica dei componenti, cablaggio parti elettriche dove richiesto.

Verniciatura industriale a polvere

Il Gruppo ha esperienza pluriennale nel settore della verniciatura industriale e utilizza moderni impianti di verniciatura a polvere termoindurente in grado di trattare tutte le superfici metalliche garantendo la realizzazione di prodotti altamente qualitativi, in grado di garantire diverse classi di resistenza alla corrosione, tra cui la categoria C5M e C5I in classe di corrosività alta (H) 1440 h in nebbia salina.

 

Le vernici in polvere consentono di ottenere rivestimenti di elevata qualità per un’ampia gamma di superfici. Importanti fattori di successo nella verniciatura industriale a polvere sono un aspetto e una sensazione al tocco eccellenti dello strato di rivestimento, una lunga durata, un’elevata efficienza economica del processo e un uso sostenibile delle risorse. La verniciatura a polvere offre un’ampia gamma di colori ed effetti superficiali.

Anche in Fraven il sistema di verniciatura è all’avanguardia:

–  Cabine di verniciatura WAGNER sono di ultima generazione, autopulenti ed in grado di garantire il cambio colore in pochi minuti.

– Sistema intelligente di alimentazione della polvere vergine

– Rapido cambio colore

– Pulizia perfetta, indipendentemente dal colore

– Sistema di preparazione della polvere di moderna concezione

– Ambiente di lavoro pulito

– Elevato grado di automazione

– Controllo centralizzato di tutte le fasi del processo

Per ulteriori informazioni